logo

Epifania: il menù napoletano

Epifania

Epifania: il menù napoletano

Come l’usanza prevede, il pranzo è a base di terra e comincia direttamente con un primo piatto d’onore: la pasta a forno, vera pietanza delle feste.

A Napoli la pasta al forno non può essere indicata come tale se non trabocca di ingredienti, dalla ricotta alle polpettine fritte, il tutto rigorosamente condito dal ragù di carne.

Tagliatelle, lasagne o gnocchi di patate la cosa fondamentale è che la sua cottura termini in forno per una vera pietanza d’eccellenza, colma di sapore e tradizione.

Il menù napoletano dell’ Epifania
Anche se il primo è decisamente impegnativo, il menù napoletano prevede anche il secondo piatto che può essere composto da braciole e carne di ragù o dalle polpette fritte. Ma c’è anche chi opta per arrosti al forno o grigliate miste, che variano dalle carni rosse a quelle bianche.

Infine, dato che l’epifania tutte le feste porta via, è la buona occasione anche per spazzolare tutti i dolci natalizi rimasti.
Struffoli, roccocò, mustaccioli, pasta di mandorle, pandoro e panettone, anche per quest’ultima festività tutto è concesso per finire in gran bellezza.

Rimane la regina dei dolci napoletani: “la Pastiera”
La prima pastiera dell’anno si mangia il giorno dell’Epifania: ecco perché
Secondo la tradizione campana proprio il giorno del 6 gennaio, si mangia la prima pastiera dell’anno. Questo perché la prima Pasqua per la religione cristiana coincide con l’arrivo dei Re Magi.

Vi auguriamo un nuovo anno ricco di successi!

Contattateci e studieremo insieme la soluzione su misura per voi!
L’esperienza nel settore, ci consente di creare sempre atmosfere uniche e personalizzate.

Chiedi informazioni per il tuo evento

Festeggiando è un Catering qualificato e certificato, perciò garantisce personalmente puntualità, professionalità e qualità.

lacasadelweb.it

Comments are closed.