logo

I cento modi di cucinare il pesce

pesce - Festeggiando Catering

I cento modi di cucinare il pesce

Festeggiando è un catering molto attento alle varie culture gastronomiche e metodologie di cottura.
La pietanza indissolubilmente legata alla cucina mediterranea è il pesce che impreziosice le nostre tavole con le sue carni nobili e delicate che si prestano a cento e più ricette tutte molto appetitose.
Cucinare il pesce nella maniera corretta è indispensabile, al fine di non rovinarne il sapore e di non intaccarne i valori nutritivi.

Principali metodi di cottura

Cottura affogata o brasata
Utilizzata per pesci tipo branzino, cernia, dentice, merluzzo, orata, rana pescatrice…
Cottura per arrostimento
Tra i pesci che meglio si prestano a tale preparazione vi sono anguilla, branzino, cefalo, cernia, dentice, merluzzo, coda di rospo, pesce spada, salmone…
Cottura al cartoccio
È un tipo di cottura eseguita in un ambiente chiuso (di solito nella carta di alluminio) affinché i sapori, gli aromi e l’umidità del pesce non si disperdano. Si aggiungono aromi a piacere: sale, pepe, olio, aglio, prezzemolo, capperi, aneto o finocchietto, rosmarino… Si può anche aggiungere un goccio di vino bianco, o di fumetto.
Cottura alla griglia
È un tipo di cottura particolarmente indicato per pesci grassi e semigrassi quali l’anguilla, il cefalo, il salmone, la sarda e lo sgombro
Frittura
E naturalmente la clasica frittura lasciata insaporire per 10/15 minuti a piacere, aggiungendo un po’ di succo di limone (la carne del pesce risulterà più bianca e se ne esalterà il sapore).

Ricordiamoci che Il pesce è un alimento con proteine ad alto valore biologico, i cui grassi sono in buona parte insaturi (fra cui i famosi omega-3), e costituisce anche una buona fonte di vitamine e sali minerali.

L’esperienza nel settore, ci consente di creare sempre atmosfere uniche e personalizzate.

Chiedi informazioni per il tuo evento

Festeggiando è un Catering qualificato e certificato, perciò garantisce personalmente puntualità, professionalità e qualità.

Comments are closed.